Biografia


Federica Missere è nata a Modena nel 1965. Ha frequentato il liceo classico e si è laureata presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’università di Bologna, nel corso di Storia (indirizzo Antico) nell’a.a. 1988-1989 con una tesi in Numismatica antica, avendo come relatrice la prof.ssa Emanuela Ercolani Cocchi.

È coniugata Fontana.

Ha lavorato per la Biblioteca dell’Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti di Modena, curando la catalogazione dei manoscritti, degli archivi, l’apertura della biblioteca e il reference all’utenza. Ha anche coordinato la catalogazione del materiale bibliografico antico e moderno.

È socia del Centro studi storici nonantolani dal 1991 al 2006, della Società numismatica italiana dal 1996, dell’Accademia italiana di studi numismatici dal 1998, socia corrispondente del Centro di studi muratoriani dal 2003, poi socia effettiva dal 2005, Bibliotecaria dal 2010, socia corrispondente dell’Accademia nazionale di scienze, lettere e arti di Modena dal 2009, membre correspondant della Société française de numismatique dal 2018. Partecipa al progetto FINA (fontes inediti numismaticae antiquae) come membro del Founding comittee.

      Antichista per formazione, modernista per passione, si è dedicata a ricerche e studi di storia della moneta, storia della numismatica e del collezionismo, a tematiche di storia della biblioteca e catalogazione di fondi archivistici e carteggi.